H.5 Consulenza specializzata esterna

Consulenza in materia di indebitamento
Diversi cantoni dispongono di centri di consulenza specializzati in materia di indebitamento, che propongono soluzioni variate, a volte gratuite, in quanto sovvenzionati dall’ente pubblico. Questi centri specializzati adottano sempre più spesso la politica della fatturazione delle loro prestazioni, in modo particolare per le consulenze a lungo termine che implicano un investimento importante di tempo e di know-how professionale, in funzione del soggetto e secondo il principio della responsabilità. Il pagamento dei debiti e la conseguente gestione del salario si svolgono sull’arco di anni ed esigono una stabilizzazione permanente della situazione finanziaria delle persone interessate. In questi casi, le persone indebitate, anche se sono in grado di assicurare il proprio mantenimento con il reddito conseguito, non dispongono in generale dei mezzi necessari al pagamento delle prestazioni di consulenza fornite da questi servizi, poiché sono costantemente perseguiti dai creditori o sono già stati oggetto di pignoramenti.

Raccomandiamo la presa a carico delle prestazioni dei centri di consulenza in materia di indebitamento, affiliati all’Associazione mantello svizzera di consulenza in materia di indebitamento, che s’impegnano a rispettare i principi di consulenza di questa associazione professionale.

Altra consulenza / Accompagnamento specializzato
Lo sviluppo delle competenze sociali ha un ruolo sempre più importante e si rivela sempre più difficile da realizzare nell’ambito della consulenza personale e dei servizi sociali. E’ quindi necessario far capo a professionisti o a servizi specializzati esterni, per esempio nel campo dell’alloggio per trovare o per conservare uno spazio abitativo appropriato. Inoltre, rientra in questo ambito la possibilità di seguire dei corsi di lingua, per favorire l’integrazione sociale.