C.1.5 Altre prestazioni circostanziali

Altre prestazioni materiali possono rendersi necessaire per ragioni sociali, psicologiche o pedagogiche. Esse devono essere giustificate individualmente per ogni caso e la loro utilità deve basarsi su un rapporto costi/benefici ragionevole.

Seppure in un elenco non è esaustivo, si possono enumerare le seguenti prestazioni:

Mobilia e assicurazione responsabilità civile
Sono assunti i premi adeguati per l’assicurazione della mobilia e della responsabilità civile, e la franchigia minima per i danni riconosciuti dall’assicurazione.

Documenti d’identità
Sono assunti i costi per il rinnovo di documenti d’identità. Sono prese a carico le spese legate all’ottenimento del permesso di soggiorno e i relativi documenti necessari.

Arredamento
Sono riconosciuti i costi per un arredamento di base semplice dell’appartamento.

Trasloco
Dai beneficiari di sostegno sociale ci si attende che traslochino autonomamente e senza il supporto di professionisti. In casi particolari possono essere riconosciute delle spese per degli aiuti al trasloco. Le spese per il noleggio di un veicolo per i trasporti sono di regola assunti.

Soggiorni di riposo
Soggiorni di riposo dovrebbero essere possibili per un lungo periodo per quei beneficiari di prestazioni di sostegno che fanno tutto il possibile per esercitare una professione o produrre delle prestazioni proprie di analogo rendimento. Per il finanziamento si può far capo a dei fondi o delle fondazioni.