C.1.4 Salute

Nell’ambito delle cure sanitarie ci sono servizi e costi che esulano dalle prestazioni di base secondo la LaMal (cfr cap. B.5) ma che in singoli casi concreti sono ragionevoli, portatrici di un beneficio e legittimi.

Sono rimborsate le spese per:

  • i mezzi ausiliari
  • le cure e l’assistenza a domicilio o presso centri diurni
  • il trasporto al più vicino centro di cure

Spese per cure dentarie
Sono riconosciuti i costi dei controlli annuali e dell’igiene dentaria. I costi per gli interventi dentistici sono assunti se il trattamento è necessario e può essere eseguita in forma semplice, economica e adeguata.

Ad eccezione delle urgenze, prima di ogni intervento dev’essere presentato un preventivo che illustri anche lo scopo del trattamento. I costi da prendere a carico sono basati sul punteggio dell’INSAI o sulla tariffa sociale dei singoli cantoni. Se il trattamento prevede costi elevati, gli uffici di sostegno sociale possono limitare la libera scelta del dentista e richiedere il preavviso di un dentista fiduciario.

Assicurazioni supplementari
I premi e i costi che superano le prestazioni mediche di base possono essere assunti solo se giustificati come, per esempio, nell’ambito della medicina complementare o alternativa, le assicurazioni per indennità giornaliere e le assicurazioni per le cure dentarie dei bambini.