A.5.1 Diritti

Gli enti di intervento sociale devono rispettare i diritti fondamentali (materiali e procedurali) dei beneficiari.

Diritto legale di agire e reagire
L’usufruire di una prestazione di sostegno sociale non limita né restringe la possibilità d’azione civile e penale del beneficiario. Esso può continuare a firmare contratti, redigere testamenti o promuovere cause legali. L’aiuto sociale non limita l’esercizio dell’autorità parentale. Gli uffici preposti al sostegno sociale possono agire in nome del beneficiario solo nel caso ne abbiano ricevuto esplicita richiesta, accompagnata da una procura.

Diritto a chiarezza e puntualità
Gli uffici preposti al sostegno sociale non possono esimersi dal comunicare una decisione o una risposta. Inoltre, non dovrebbero rimandare oltre misura l’esame di una domanda.

Diritto di essere ascoltato e di prendere visione del proprio dossier
Il beneficiario ha diritto di accedere ai documenti che lo riguardano, essere informato, esprimersi, intervenire nell’analisi della propria situazione ed esaminare le prove e i motivi della decisione. Ha inoltre il diritto di farsi rappresentare nella procedura da una persona in possesso di una sua procura.

Diritto ad una decisione scritta e motivata
I servizi di sostegno sociale comunicano le loro decisioni per iscritto e indicano le vie di ricorso. L’accettazione solo parziale di una domanda, nonché le decisioni sfavorevoli al richiedente vanno motivate. Tali moti­vazioni devono essere sufficientemente esaustive da permettere alla persona interessata di valutarne, a ragion veduta, la portata e di fare, se del caso, appello ad un’istanza di ricorso. La comunicazione deve contenere le riflessioni che hanno motivato i servizi di sostegno sociale nella loro decisione. Rimane riservato il diritto cantonale.

Diritto ad un aiuto per sostenere lo sforzo personale
I servizi di sostegno sociale devono offrire ai beneficiari un sostegno adeguato che permetta loro di uscire da una situazione di bisogno o di migliorare o stabilizzare la loro situazione tramite uno sforzo personale.